di Serena Valletta

imageNella 24a giornata di Serie B, il Frosinone vince a Latina, portandosi a -1 dal Verona, che ha invece pareggiato con il Benevento. Pareggia anche la Spal, che rimane comunque terza in classifica a 4 punti dalla capolista.

L’anticipo del venerdì ha visto scendere in campo Verona-Benevento. Nell’acceso match, terminato in parità 2-2, gli ospiti si sono portati in vantaggio due volte e altrettante volte sono stati raggiunti dai veneti, che al 90’ trovano il pari su rigore. Con il pareggio, il Verona rimane capolista (45 punti) ma il Benevento, 4° in classifica con 40 punti, dimostra di essere un temibile avversario e di voler puntare alla promozione in Serie A.

Approfitta del rallentamento del Verona il Frosinone, che vince fuori casa il derby laziale contro il Latina (0-1). Il confronto è stato sostanzialmente equilibrato, anche se il Frosinone ha avuto le occasioni più clamorose per raddoppiare, mentre il Latina ne ha avute poche per riequilibrare il confronto. A decidere il match è stato il calcio di rigore messo a segno da Dionisi (38’) a seguito del fallo di mano di Coppolaro.

Rimanendo in zona play-off, terminano con un pareggio sia Spal-Ascoli (1-1) e sia Cittadella-Pro Vercelli (0-0): con questo risultato Spal e Cittadella rinunciano alla possibilità di allungare le distanze sulle dirette inseguitrici.

Termina 3-2 lo spettacolare match Perugia-Brescia: i perugini, inizialmente in svantaggio, ribaltano l’iniziale risultato 1-2 e trovano la vittoria trainati da Forte (classe ’93 arrivato dalla Lega Pro con il mercato di Gennaio), ottenendo 3 punti fondamentali che gli consentono di rimanere in zona play-off.

Lo Spezia batte 2-0 la Ternana, che non si rende mai veramente pericolosa se non nel finale, ed ottiene la sua seconda vittoria consecutiva con due gol, uno per tempo, firmati Djokovic e Granoche (su rigore).

Il Bari torna alla vittoria (non accadeva da Dicembre): termina 2-1 la partita con il Vicenza. Il risultato positivo consente alla squadra di Colantuono di conquistare 3 punti fondamentali per tornare in corsa per la zona play-off.

Terminano pure in pareggio sia Pisa-Entella (1-1) sia Salernitana-Novara (0-0).

Nel posticipo domenicale, finisce 1-2 il derby Carpi-Cesena. La vittoria fuori casa (la prima dopo nove mesi) permette ai cesenati di raggiungere quota 27 punti in classifica e lasciarsi alle spalle la zona retrocessione, mentre il Carpi conferma la crisi di risultati che si trascina da cinque turni.

Con il posticipo del lunedì, lo scontro diretto Trapani-Avellino è finito 0-0: i campani collezionano il quinto risultato utile consecutivo, che consente loro di agganciare Pisa e Latina (26 punti) e di distanziare il Trapani (ultimo in classifica con 20 punti).