Maria Chiara Roti ed Elisabetta Strada, coordinatrici del progetto per la Fondazione, a febbraio sono state a Norcia per effettuare un nuovo sopralluogo tecnico sul cantiere. Il sito è stato preparato per la costruzione delle fondamenta delle tre scuole in progetto; la scuola elementare, la prima in ordine di consegna, verrà inaugurata i primi giorni di Aprile e accoglierà ben 225 bambini, 11 classi in totale.
Ad oggi gli studenti di Norcia condividono a rotazione un unico edificio scolastico, per questo si lavora contro il tempo, dalla preparazione dei terreni, alle predisposizioni tecniche: i lavori sono iniziati con lo scavo delle fondamenta, si sta innalzando ora la struttura della scuola elementare.
La Fondazione Francesca Rava continua a rispondere all’emergenza terremoto in Centro Italia replicando l’esperienza maturata ad Arquata del Tronto, dove a fine novembre 2016 ha consegnato una struttura prefabbricata e antisismica per 100 studenti, primo edificio nuovo tra le macerie, segno di rinascita per i bambini, le famiglie e la comunità. In attesa della costruzione delle scuole definitive, la Fondazione consegnerà a Norcia e Cascia edifici prefabbricati antisismici semidefinitivi con impianti energetici e di riscaldamento a ridotto impatto ambientale, da collocare in aree individuate dall’Amministrazione.
Ha dichiarato Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava “Continuano le scosse e il dolore di tante famiglie cui ci uniamo in queste ore cosi difficili. Il nostro impegno per i bambini del Centro Italia prosegue quindi con ancora più forza, con la costruzione delle scuole a Norcia cui seguiranno poi due scuole a Cascia. C’è molto da fare, abbiamo bisogno di sostegno e rilanciamo quindi il nostro appello di aiuto”.
Aggiunge il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno “Il termine dell’istruttoria e delle verifiche tecniche è una notizia di grande importanza per Norcia, un messaggio di fiducia che condividiamo con tutti i concittadini. Siamo molto grati alla Fondazione Francesca Rava e ai donatori che hanno risposto al suo appello, speriamo che altri si uniscano a questo impegno che restituirà ai bambini il luogo più importante per tornare alla normalità nella vita quotidiana: poter andare a scuola, dove costruiranno il loro futuro”.
Rosella Tonti, Dirigente scolastica di Norcia e Cascia conclude affermando: ”Siamo stanchi di vivere in queste condizioni precarie, una vita sospesa; grazie alla caparbietà e generosità della Fondazione Rava e dei suoi donatori avremo presto le nostre scuole, segno di rinascita, primo balsamo delle nostre ferite, un ritorno alla normalità”.
Per l’emergenza terremoto, la Fondazione è impegnata anche in progetti sanitari ed educativi: sta realizzando ad Arquata del Tronto un ambulatorio ginecologico, sostiene con borse di studio gli universitari della zona, organizza visite didattiche a Milano e progetti psicologici ludo-educativi per gli studenti di Norcia e Arquata.