Sono oltre 2.000 le persone che si sono unite al video-appello di Marco Gentili, malato di SLA e Co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, e rivolto in particolare al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin per il nuovo nomenclatore che includerà l’elenco degli ausili per le persone con disabilità.
Marco Gentili ha dichiarato:
“Sono felice di aver superato le prime 2.000 adesioni al mio appello – ha dichiarato Gentili – Quello che impedisce a tante persone come me di comunicare non è solo la malattia, ma la burocrazia ottusa che ci nega la disponibilità di appositi ausili, così come ci nega carrozzine adatte alle nostre esigenze e altri strumenti fondamentali. Sarebbe necessario l’aggiornamento del nomenclatore tariffario, cioè l’elenco degli ausili rimborsabili da parte dello Stato. Il nomenclatore, infatti, è fermo da 17 anni. Renzi ce lo promise oltre due anni fa. Ora c’è pure il rischio che sia aggiornato con modalità controproducenti. Rivolgiamoci insieme a Matteo Renzi, Beatrice Lorenzin e a tutti i parlamentari. Considerato che purtroppo il nuovo Nomenclatore prevede l’assegnazione con il meccanismo dell’appalto pubblico anche per quelle tipologie per le quali è decisiva la rispondenza dell’ausilio alle speciali esigenze della persona, ma che finiranno invece per essere fornite in modo standardizzato. Chiediamo dunque a Renzi e Lorenzin emendare il provvedimento e sottrarre 12 tipologie di ausili(che riguardano in particolare le protesi acustiche e le apparecchiature che rispondono ad esigenze complesse di disabilità motoria) dalla procedura dell’assegnazione attraverso bando di gara“.
L’Associazione Luca Coscioni sarà audita mercoledì prossimo dalla Commissione affari sociali della Camera, e presenterà le proposte di emendamento al testo del Governo preparate assieme ad altre organizzazioni di difesa dei diritti delle persone con disabilità.