di Serena Valletta
Nella 36a giornata del campionato di Serie B, la Spal vince contro il Trapani, si conferma capolista con 67 punti e allunga sul Frosinone, fermato in casa dal Novara. Il Verona approfitta della sconfitta dei frusinati per agganciarli al secondo posto. A sei giornate dalla fine del campionato si rischia che i playoff non si disputino e che le prime tre classificate vengano promosse direttamente in Serie A. Infatti, il regolamento prevede che i playoff non si giochino nel caso in cui ci fossero 10 punti di distanza tra 3a e 4a classificata: attualmente il distacco tra Frosinone e Benevento è di 8 punti.
La Spal prosegue la sua corsa verso la Serie A battendo per 2-1, grazie alla doppietta di Antenucci, un ben organizzato Trapani che ha messo in difficoltà la capolista andando in vantaggio al 3° minuto con Barillà. La terza vittoria consecutiva conferma gli emiliani al primo posto, con un vantaggio di 5 punti su Verona e Frosinone.
Un irriconoscibile Frosinone cade al Matusa contro il Novara che ha messo in crisi i padroni di casa per l’intera partita: il match è terminato 2-3. Dopo tre pareggi consecutivi, la sconfitta fa scivolare in Frosinone al 3° posto, a pari punti con il Verona.
Il Verona vince 2-0 il derby contro il Cittadella grazie alle reti decisive di Bessa e Pazzini e approfitta della sconfitta subita dai ciociari per agganciarli al secondo posto con 62 punti. Nonostante lo scivolone, il Cittadella rimane al 5° posto con 54 punti, in parità con il Benevento.
Il match Brescia-Benevento è terminato 1-0 con un autogol di Lucioni all’8° minuto. I bresciani tornano così a vincere dopo otto giornate, condannando i campani alla seconda sconfitta consecutiva.
L’incontro Perugia-Ascoli è terminato a reti bianche, lasciando inalterate le rispettive posizioni in classifica.
Finisce in parità 1-1 l’incontro tra Entella e Ternana, con le reti di Mota Carvalho e Diakitè. Il pareggio permette alla Ternana di ottenere punti fondamentali in ottica salvezza, distante solamente un punto.
Il Cesena supera in casa per 1-0 lo Spezia grazie alla rete di Ciano (su rigore) al 53° minuto. La vittoria permette ai romagnoli di allungare le distanze sulla zona retrocessione mentre lo Spezia scende all’8° posto, pur trovandosi a pari punti con Entella e Carpi.
Il match Carpi-Bari è terminato 2-0 ed è stato deciso dalle reti di Tonucci (autogol) e Mbakogu. Gli emiliani hanno guadagnato così il 9° posto con 51 punti mentre i baresi, fortemente contestati dalla tifoseria, hanno raggiunto la quinta sconfitta consecutiva fuori casa e si ritrovano all’11° posto con 51 punti.
La Salernitana ha battuto il Latina per 2-1 grazie ai gol di Rosina e Sprocati: la quarta sconfitta consecutiva rende il Latina sempre più ultimo e più vicino alla retrocessione con soli 31 punti.
Entrambi i match Vicenza-Pro Vercelli e Pisa-Avellino sono terminati 0-1: la squadra di Gattuso rimane al penultimo posto con 32 punti mentre il Vicenza, con soli 37 punti (di cui solo 3 conquistati nelle ultime quattro giornate), si avvicina sempre più alla zona retrocessione.