di Serena Valletta
Nella 31a giornata del campionato di Serie B, la Spal vince il derby e prosegue la corsa solitaria da capolista portandosi a 58 punti. Il Frosinone, secondo in classifica con 56 punti, vince in casa contro il Vicenza. Prosegue il momento di difficoltà del Verona che, con il secondo pareggio consecutivo, scende al 3° posto a -2 punti dai ciociari.
Nel derby emiliano la Spal sfodera il poker contro il Carpi. Il match, terminato 1-4 e già virtualmente chiuso nel primo tempo, è stato deciso dalla doppietta di Floccari e dai gol di Antenucci e Zigoni. L’inarrestabile Spal, giunta al dodicesimo risultato positivo consecutivo, si conferma capolista, distaccando il Frosinone di 2 punti ed il Verona di 4 punti.
Dopo la sconfitta della scorsa settimana, il Frosinone torna alla vittoria grazie al 3-1 contro il Vicenza. Il man of the match è Federico Dionisi che segna la sua prima tripletta con la maglia del Frosinone e porta a casa il pallone autografato dai compagni di squadra. Nel finale Pucino segna su rigore il gol della bandiera per il Vicenza. Gli uomini di Marino tornano al 2° posto in classifica distaccando di due lunghezze sia la Spal sia il Verona.
Uno spento e poco concreto Verona riesce ad ottenere il pareggio (1-1) in extremis contro la Pro Vercelli che, tra le mura domestiche, si rivela un avversario ostico. Gli scaligeri con il secondo pareggio consecutivo scivolano al 3° posto con 54 punti.
L’anticipo di venerdì ha visto scendere in campo Perugia-Benevento: il match è terminato 3-1 ed è stato deciso dalle reti di Nicastro, Di Carmine e Acampora. Un irriconoscibile Benevento rimane al 4° posto (48 punti) anche se in maniera traballante dato che il Perugia, con quattro risultati positivi consecutivi, ottiene il 5° posto a -1 dai campani.
Il Bari, in evidente difficoltà lontano tra le mura amiche, cade a Trapani che, dal canto suo, si riprende dalla sconfitta della scorsa settimana con un 4-0 grazie alla doppietta di Jallow e alle reti di Legittimo e Coronado. Nonostante la vittoria, il Trapani rimane in zona retrocessione con 29 punti, mentre il Bari scende in 6a posizione, fermo a 46 punti.
L’Ascoli vince per 2-1 tra le mura domestiche contro il Cittadella, rimasto in 10 sul finire del primo tempo. Con la vittoria l’Ascoli si porta al 13° posto con 38 punti mentre il Cittadella, con 44 punti, esce dalla zona play-off.
Sono terminati 1-1 i match Brescia-Spazia, Avellino-Novara e Pisa-Latina. Il Pisa di Gattuso, inoltre, ha subito altri 3 punti di penalizzazione per inadempienze amministrative che hanno portato la squadra al terz’ultimo posto, in piena zona retrocessione. Inoltre, i medesimi provvedimenti disciplinari potrebbero essere attribuiti anche al Latina.
Nel posticipo domenicale, la vittoria ottenuta dal Cesena contro Ternana per 1-0 grazie alla rete di Rodriguez le permette di salire al 16° posto, uscendo momentaneamente dalla zona play-out.
Il match di lunedì Entella-Salernitana è terminato 0-1. (S.V.)