di Serena Valletta

Nella 27a giornata di campionato, la Juventus ottiene il primo pareggio stagionale e si porta a quota 67 punti. Il Napoli batte la Roma e accorcia le distanze, portandosi a -2 dal secondo posto. La Lazio, grazie alla vittoria sul Bologna, sorpassa l’Atalanta e ottiene la quarta posizione, a -4 dal Napoli.

Una Juventus meno brillante del solito ha trovato il pareggio (1-1) ad Udine, con i friulani che passano in vantaggio con Zapata al 37’ (vicini al raddoppio con il palo colpito da Danilo) e raggiunti dal colpo di testa di Bonucci al 60’. I bianco-neri, primi in classifica, si portano a +8 sulla Roma, sprecando tuttavia l’occasione di allungare ulteriormente le distanze.

Prosegue la pessima settimana della Roma che, dopo aver perso il derby in Coppa Italia, viene sconfitta per 1-2 tra le mura domestiche (per la prima volta in questo campionato) dal Napoli grazie alla doppietta messa a segno da Mertens. La reazione giallo-rossa arriva solo sul finale con il gol firmato Strootman all’89’ e con il palo e la traversa colpiti rispettivamente da Salah e Perotti. Grazie alla vittoria, il Napoli accorcia le distanze sulla Roma, portandosi a 57 punti, solamente a -2 dalla Roma, ferma a 59.

Nel posticipo domenicale, una doppietta di Immobile (giunto al quarto gol in sette giorni) decreta la vittoria della Lazio contro il Bologna: il match è terminato 0-2. La squadra di Inzaghi, grazie alla terza vittoria consecutiva, si porta a 53 punti, scavalca l’Atalanta ed è pronta a rincorrere il Napoli per agganciare il terzo posto, distante solo quattro lunghezze.

È terminato 0-0 il match Atalanta-Fiorentina: i bergamaschi, reduci da quattro vittorie consecutive, sprecano diverse occasioni da gol, anche grazie alla buona difesa impostata da Sousa, e perdono la possibilità di consolidare la 4a posizione, scivolando al 5° posto con 52 punti.

Archiviata la sconfitta tra le mura domestiche della scorsa settimana, l’Inter si impone a Cagliari per 1-5 grazie alla doppietta di Perisic e ai gol di Banega, Icardi (su rigore) e Gagliardini, mentre Borriello mette a segno il gol della bandiera per i sardi. Con la vittoria l’Inter si rimette in carreggiata per l’Europa League, rimanendo stabile al 6° posto ma con 51 punti, a solamente un punto dall’Atalanta.

Terza vittoria di fila per il Milan che a San Siro vince per 3-1 contro il Chievo, grazie ad una doppietta di Bacca (che sbaglia un rigore) e al gol di Lapadula (su rigore). La squadra di Montella dimostra la volontà di voler lottare per un posto in Europa League portandosi a quota 50, ad un punto dall’Inter.

Sampdoria e Torino escono entrambe vittoriose per 3-1 rispettivamente contro Pescara e Palermo, destinate quasi certamente alla retrocessione.

Il Genoa vince il match fuori casa contro l’Empoli per 0-2 e torna a vincere dopo 12 giornate.

È terminato con un pareggio senza reti l’incontro Crotone-Sassuolo.