di Serena Valletta
Nella 31a giornata del campionato di Serie A, la Juventus colleziona la 32a vittoria consecutiva allo Juventus Stadium e rimane in testa alla classifica con 77 punti. La Roma continua ad inseguire la capolista e con la vittoria sul Bologna lascia inalterati i 6 punti che la separano dai bianconeri. Il Napoli travolge la Lazio e rimane al 3° posto con 67 punti.
In attesa dell’incontro con il Barcellona in Champions League, la Juventus ha vinto 2-0 contro il Chievo grazie alla doppietta firmata Higuain e ad un fantastico Dybala che confeziona giocate e assist determinanti. La vittoria, quindi, lascia il vertice della classifica inalterato con la vecchia signora a quota 77 punti, a +6 sulla Roma.
Archiviata l’eliminazione dalla Coppa Italia, la Roma prosegue il suo cammino in campionato vincendo a Bologna per 0-3 grazie alle reti di Fazio, Salah e Dzeko. Con il quarto successo consecutivo, gli uomini di Spalletti rimangono al 2° posto con 71 punti a +4 sul Napoli.
Il posticipo di domenica sera ha visto andare in scena lo scontro diretto Lazio-Napoli per il 3° posto in classifica e per l’accesso ai preliminari di Champions League: il match, terminato 0-3, è stato deciso dalla rete di Callejon e dalla doppietta di Insigne. I partenopei, dominando il match, hanno frenato le ambizioni degli uomini di Inzaghi che rimangono al 4° posto con 60 punti.
L’anticipo di sabato Atalanta-Sassuolo è terminato 1-1. I bergamaschi, contro un Sassuolo ben organizzato, rallentano la corsa verso l’Europa ma rimangono comunque stabili al 5° posto con 59 punti mentre il Sassuolo, che lo scorso anno si trovava nella posizione dell’Atalanta, ora stazione al 15° posto con 32 punti.
Il Milan sfodera il poker contro un disastroso Palermo ormai con un piede in Serie B: il match è terminato 4-0. Con la vittoria, la squadra di Montella scavalca l’Inter, si porta al 6° posto con 57 punti e torna a sognare l’Europa League.
Clamoroso k.o. dell’Inter a Crotone: il match è terminato 2-1 ed è stato deciso dalla doppietta di Falcinelli (un gol su rigore). L’Inter reagisce troppo tardi, trova il gol solo al 65’ con D’Ambrosio e nel finale Eder sfiora il gol del pareggio. Se per l’Inter la sconfitta vuol dire scendere al 7° posto (a -2 dal Milan), per il Crotone la vittoria significa portarsi a -3 dalla zona salvezza e riaprire il discorso retrocessione che sembrava chiuso da mesi.
Uno spettacolare pari 2-2 è il risultato del match Sampdoria-Fiorentina: a salvare i toscani dalla sconfitta è Babacar che all’89° minuto trova il gol del pareggio.
Dopo due pareggi e una sconfitta il Torino torna ad essere combattivo e conquista la vittoria per 2-3 contro il Cagliari. Il risultato della partita lascia inalterate le posizioni in classifica: il Torino al 10° posto con 44 punti e il Cagliari al 13° con 35 punti.
Il match Udinese-Genoa, terminato 3-0, è stato deciso dalle reti di De Paul e Zapata e dall’autogol di Rubinho. Giunti alla quarta confitta consecutiva, i tifosi liguri hanno abbandonato lo stadio 10 minuti prima del fischio finale.
In coda alla classifica, il match Empoli-Pescara è terminato 1-1. Nonostante il pareggio, il Pescara rimane ultimo in classifica con 14 punti, mentre l’Empoli, con solo 3 punti in più rispetto al Crotone si trova al quart’ultimo posto, in una posizione decisamente precaria.