Cassonetti straripanti di spazzatura, strade sporche con cartacce ovunque. Da troppi giorni la situazione della raccolta rifiuti a Roma si fa sempre più allarmante.
C’era dunque da aspettarselo che tale emergenza rifiuti avrebbe contribuito ad alzare i toni dello scontro tra grillini e Pd.
Da parte sua il presidente della commissione ambiente del Comune capitolino, il pentastellato Daniele Diaco, tenta di abbassare i toni delle polemiche garantendo che la normalità tornerà velocemente nel giro di pochi giorni. Al riguardo spiega che è stato deciso l’ampliamento dell’apertura degli impianti con l’aggiunta di squadre di supporto operative nelle strade.
Ma questo non è certo bastato per placare gli animi e lo scambio di accuse a raffica prosegue inesorabile.
In particolare lo scontro sulle responsabilità che riguardano la raccolta si consuma tra il sindaco Virginia Raggi e l’assessore regionale dem Mauro Buschini: “Il Comune – ha dichiarato l’esponente di giunta laziale – adotti misure urgenti ed efficaci per evitare crisi sempre più insopportabili. I piani rivoluzionari possono essere entusiasmanti, ma la normale e ordinaria gestione quotidiana ha bisogno di scelte concrete, rapide e risolutive”. Pronta la replica del primo cittadino che su scrive: “Noi i rifiuti li raccogliamo ma non ci permettono di portarli via dalle strade. Renzi dove immagina di portarli? Magari farebbe bene a trasferirli davanti al palazzo della Regione. Piuttosto, intervenga sui suoi uomini e svegli il Pd del Lazio dal torpore nel quale si trova”. Intanto tra questo botta e risposta via rete Grillo si sfoga sul blog e scarica le responsabilità del caos spazzatura sulle precedenti amministrazioni: “È colpa dei 5 Stelle la gestione dei rifiuti di Roma, anche se l’ha gestita il Pd con Mafia Capitale per anni”.
E nella bagarre ci si infila ovviamente anche Matteo Renzi che quando ne ha occasione spara a zero sul M5S e attraverso i sociale sbotta: “Campidoglio incapace di dare risposte”. E appellandosi al senso civico dei cittadini romani chiama a raccolta volontari per ripulire domenica prossima la città dall’immondizia. Inoltre il neo-rieletto segretario annuncia che il Pd romano presenterà le proprie idee sulla gestione dell’emergenza dei rifiuti ma lo farà solo dopo che nella mattinata di domenica i volontari con tanto di maglietta gialla, simbolo dei dem impegnati in attività a livello locale, avranno ripulito la città”.