La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo e rappresenta in Italia N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), organizzazione umanitaria internazionale, che da oltre 60 anni salva i bambini orfani e abbandonati nelle sue case orfanotrofio ed ospedali in 9 paesi dell’America Latina con il motto “un bambino per volta, dalla strada alla laurea”, in particolare nel paese quarto mondi di Haiti.
Anche in Italia la Fondazione è in prima linea: aiuta i bambini che vivono una condizione di povertà sanitaria con “In farmacia per i bambini”; invia volontari per il soccorso sanitario ai bambini migranti nel Canale di Sicilia; lotta contro l’abbandono neonatale con il progetto ”ninna ho”; sta ricostruendo 6 scuole per i bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto (una già consegnata ad Arquata del Tronto).
› PERCHÉ CHIEDIAMO IL 5 PER 1000 PER L’OSPEDALE PEDIATRICO ST. DAMIEN
In Haiti ogni ora 2 bambini sotto i 5 anni muoiono per malnutrizione e malattie curabili. Dopo il terribile terremoto del 2010, l’isola è stata colpita anche da 3 uragani e dal colera.
All’Ospedale NPH S. Damien, unico pediatrico che assiste 80.000 bambini l’anno, ogni giorno vengono salvate preziose vite e, come è nella filosofia della Fondazione Francesca Rava, lo staff haitiano viene formato per raggiungere una professionalità da primo mondo grazie a volontari italiani.
› COSA STIAMO FACENDO
Il S. Damien è una struttura d’eccellenza costruita su progetto italiano, il cui staff tutto haitiano è formato grazie a gemellaggi con ospedali italiani.
È dotato di Maternità e Neonatologia che salvano ogni anno 4.000 mamme e bambini, 224 posti letto, 4 sale operatorie, ambulatorio chirurgico, pronto soccorso, day hospital, reparto malnutrizione, programma oncologico, radiologia digitale, clinica dentale, farmacia con laboratorio galenico, un padiglione per le vaccinazioni e il trattamento dell’HIV, un reparto colera dove ogni mese sono ricoverati 50 bambini.
In tutta Haiti esistono solo 3 chirurghi pediatrici per 11 milioni di abitanti. La Fondazione, in collaborazione con la Società Italiana di Chirurgia Pediatrica, sta formando 2 chirurghi pediatrici per assicurare empowerment allo staff, assistenza 24ore/24 e aumentare il numero dei bambini operati/anno.
Per un bambino haitiano una diagnosi di cancro è spesso una sentenza di morte. Il reparto oncologico del S. Damien è l’unico centro in Haiti dove i bambini possono ricevere diagnosi, cure adeguate e terapia del dolore.
NPH è in Haiti da 30 anni con progetti in campo sanitario, educativo, accoglienza ai bambini orfani o in disperato bisogno, di autosostenibilità per la lotta alla malnutrizione con allevamenti di polli, pesci e la produzione di miele, il centro di formazione Francisville-città dei mestieri, panetterie che portano pane e lavoro nelle comunità rurali. Proprio grazie a questa presenza, spesso i bambini assistiti al S. Damien se bisognosi di altri interventi vengono inseriti negli altri programmi di aiuto di NPH.
› QUALI SONO I NOSTRI PROGETTI
La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo e rappresenta in Italia l’organizzazione internazionale NPH (Nuestros Pequenos Hermanos), presente dal 1954 con case orfanotrofio e ospedali in 9 paesi dell’America Latina, dove organizziamo campus di volontariato estivi e di Natale. La Fondazione è in prima linea anche in Italia: siamo presenti con volontari per il primo soccorso sanitario a bambini migranti e donne incinte sulle Navi della Marina Italiana nel Canale di Sicilia, lottiamo contro l’abbandono neonatale con il progetto ”ninna ho”, portiamo aiuto ai bambini in povertà sanitaria con “In farmacia per i bambini”, stiamo ricostruendo scuole per i bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto.
Per donare IBAN: IT 39 G 03062 34210 000000760000 – con carta di credito su www.nph-italia.org