Il Pontefice lo ha detto in un’intervista rilasciata per il documentario “Francesco” realizzato dal regista americano Evgeny Afineevsky, presentato al Festival del Cinema di Roma

«Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo». Sono le parole di Papa Francesco rese pubbliche dal documentario.

papa-francesco-udienza-900x600

Un commento di portata epocale, parole che suonano di rivoluzione ma che, se possibile, mettono ancora più in luce le mancanze dell’Italia nel garantire pari diritti e dignità alle persone omosessuali.

Nel documentario si approfondiscono i temi cari al Pontefice, l’ambiente, la crisi della pandemia, la povertà, i migranti, le discriminazioni e le disuguaglianze razziali. Ricordiamo che da arcivescovo di Buenos Aires, Bergoglio aveva già parlato a favore delle unioni tra coppie omosessuali.

Sempre nel docufilm di Afineevsky anche una la telefonata del Papa a una coppia di omosessuali, con tre figli piccoli a carico, in risposta ad una loro lettera in cui mostravano l’imbarazzo nel portare i bambini in parrocchia. Il consiglio di Papa Bergoglio è stato quello di portare i bambini comunque al di là degli eventuali giudizi.