Scatta l’obbligo.
Già pronto il testo di legge
del ministro Lorenzin
“Ho pronto un testo di legge che prevede l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’accesso alla scuola dell’obbligo, con un ampliamento delle vaccinazioni obbligatorie indicate dal nostro ministero“. Lo ha detto il ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel corso di una trasmissione su Rai2: “L’ho mandato oggi al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni e lo porterò domani in Consiglio dei ministri. Ovviamente non potrà essere approvato domani perché necessiterà di approfondimenti e di una discussione anche da parte del ministero della Pubblica Istruzione, per valutare se i tempi sono veramente maturi per fare una legge che ci riporti in sicurezza“, ha poi aggiunto il ministro.
Tuttavia da Palazzo Chigi una nota precisa che “domani all’esame del consiglio dei ministri non è previsto alcun testo di legge relativo ai vaccini“. Resta da capire quindi quando sarà discussa la bozza Lorenzin.
Tornando all’intervista l’esponente del Governo ha affermato la propria volontà di voler superare definitivamente la divisione tra vaccini obbligatori e raccomandati: “Tutte le vaccinazioni che sono nel piano vaccinale approvato nei livelli essenziali di assistenza sono necessarie per la salute delle persone, poi ce ne saranno un gruppo che saranno obbligatorie per l’accesso alla scuola dell’obbligo“. Non solo. Lorenzin ha anche diffuso alcuni dati come gli oltre 2220 i casi di morbillo e contestualmente ricorda che”.