Il Consiglio Nazionale del PRI ha interrotto i suoi lavori per rendere omaggio alla figura di Oscar Mammì appresa la notizia del suo decesso.

Mammì ha rappresentato una lunga memorabile orgogliosa parte della storia del repubblicanesimo italiano.

Vi sono stati più momenti importanti della vita politica di Oscar Mammì nei ruoli nazionali ricoperti in una attività più che trentennale che lo hanno visto membro della segreteria nazionale e esponente del Governo della Repubblica.

Mammì fu sempre convinto che la crisi italiana fosse superabile unicamente attraverso un impegno politico e non certo attraverso soluzioni istituzionali o giudiziarie. Uomo del dialogo, i suoi rapporti con le altre forze politiche si mantennero sempre costruttivi e collaborativi sicuro della necessità di un interesse nazionale comune a tutti gli italiani che andasse perseguito.

L’allontanamento dalla vita politica attiva dipese unicamente dai motivi di salute che si aggravarono alla fine degli anni ’90.

Nonostante la malattia rimase vicino al Partito e alla sua dirigenza, a dimostrazione di un legame profondo e superiore a qualunque vicissitudine politica e personale.