Continua l’ondata di maltempo che da giorni si sta abbattendo su gran parte dell’Italia. Il dipartimento della Protezione civile ha dichiarato l’allerta rossa in alcuni settori del Veneto e arancione sulla provincia di Bolzano, su parte di Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana e Veneto. A Venezia chiusi piazza San Marco, la Basilica e Palazzo Ducale: già allagato il 70% del centro storico.

firenze-215345_1280

Dopo la grande apprensione di ieri per la piena dell’Arno, dalle 4 del mattino i livelli del reticolo idraulico di Firenze e della provincia, cioè l’Arno e suoi affluenti, sono scesi sotto il primo livello di guardia.

Resta comunque attiva l’allerta arancione sul reticolo principale per rischio idraulico e l’allerta meteo codice giallo sul reticolo minore fino alle 24 di oggi. Questa mattina, inoltre, le scuole sono regolarmente aperte a Firenze come comunicato ieri dalla Protezione.

emergenza-neve-in-alto-adige-fonte-foto-ansa-3bmeteo-97314

Ancora 2.300 persone senza luce in Alto Adige.

Cala leggermente il numero di utenze colpite dal blackout in Alto Adige. Sono attualmente – comunica la protezione civile altoatesina – 2.300 gli altoatesini senza luce.  I soccorritori sfruttano la breve tregua di maltempo per rimettere a punto la loro attrezzatura, i loro mezzi e i sistemi di comunicazione. In serata arriveranno nuove precipitazioni da sud, che si estenderanno su tutta la provincia. Limite delle nevicate tra 500 e 1000 m. Temperature massime tra 2 e gli  8 gradi. Mentre questa mattina alle 6 una frana ha fatto deragliare un treno a Rio Pusteria (Bolzano) diretto a Brunico, costringendo alla chiusura della linea ferroviaria. A bordo del treno c’erano due passeggeri rimasti illesi e portati via dai vigili del fuoco. Intanto è stata riaperta l’ A22 tra Bressanone e Vipiteno dopo la caduta di un cavo elettrico.

meteo-roma-maltempo-3bmeteo-97294

Allerta meteo anche su Roma, dove la criticità idrogeologica e idraulica è attiva dalla serata di ieri e lo resterà per le successive 24-36 ore. Lo riporta il sito di Roma Capitale, riprendendo il comunicato emesso dal Centro funzionale regionale, il codice dell’allerta è giallo.

Per quanto riguarda i livelli idrici del Tevere, restano chiusi gli accessi alle banchine con l’interdizione di tutte le attività ricettive/creative e il trasporto turistico su barconi e natanti, fino al termine dell’emergenza”.

Il fiume ha infatti raggiunto i nove metri di livello nella capitale e per questo anche per oggi il livello di attenzione resta alto, tanto che anche il cimitero monumentale del Verano resterà chiuso per tutta la giornata di oggi ancora, per facilitare la messa in sicurezza delle essenze arboree, come imposto dall’ordinanza del sindaco Virginia Raggi.