Il gruppo del Movimento 5 stelle, che conta 17 europarlamentari, vuole iscriversi al gruppo dell’Alde (Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa presieduto dal belga Guy Verhofstadt) nel Parlamento europeo, lasciando il gruppo creato a inizio mandato con l’Ukip di Nigel Farage e altri raggruppamenti minori. Un passaggio che ha avuto l’approvazione da parte della rete attraverso cui gli iscritti hanno votato. Una iniziativa, quella del voto, presa a sorpresa da Beppe Grillo l’altra mattina sul blog per scegliere se e come dare un futuro al M5s in Europa. La consultazione ha raccolto il voto di 40.654 iscritti certificati. Il 78,5% dei votanti, cioè 31.914 persone ha votato per il passaggio con Alde.
“I recenti avvenimenti europei, come la Brexit– ha spiegato Grillo nei giorni scorsi sul suo blog- ci portano a ripensare alla natura del gruppo EFDD. Con lo straordinario successo del Leave, Ukip ha raggiunto il suo obiettivo politico: uscire dall’Unione europea. Parliamo di fatti concreti: Farage ha già abbandonato la leadership del suo partito e gli eurodeputati inglesi abbandoneranno l’Ue nella prossima legislatura. Fino ad allora, i colleghi inglesi saranno impegnati a valorizzare le scelte che determineranno il futuro politico del Regno Unito. Abbiamo studiato le percentuali di voto condiviso con Ukip e le atre delegazioni minori: la cifra non supera il 20%. Molto poco. Rimanere in EFDD equivale ad affrontare i prossimi due anni e mezzo senza un obiettivo politico comune, insieme a una delegazione che non avrà interesse a portare a casa risultati concreti“.
Non tutti però i componenti di Alde sarebbero favorevoli all’ingresso del M5S. Le prime ad esprimere contrarietà due eurodeputate francesi, Sylvie Goulard e Marielle de Sarnez.
Tuttavia pare che l’accordo sia cosa fatta e non ci sarebbero margini perché i liberali votino contro la new entry.
Tra l’altro Alde rafforzato con i grillini diventerebbe la terza forza dell’europarlamento dietro ai popolari del Ppe e ai socialdemocratici del Pse. Mentre il M5S in Alde diventerebbe la principale forza di partito.