di Serena Valletta

Nella 41a giornata, la penultima del campionato di Serie B, la Spal, nonostante l’inaspettata sconfitta subita a Terni, ottiene la meritata promozione in Serie A grazie alla sconfitta che il Frosinone ha subito a Benevento. Il Verona pareggia in casa contro il Carpi e rimane al 2° posto in classifica con 73 punti, a +2 sul Frosinone fermo al 3° posto.

Il match Ternana-Spal è terminato inaspettatamente 2-1 con gli estensi andati in vantaggio al 12’ con Antenucci ma raggiunti e superati dalla doppietta di Pettinari. Nonostante la sconfitta, la Spal festeggia il grande ritorno in Serie A dopo 49 anni e annuncia il rinnovo del contratto dell’allenatore Semplici fino al 2019. Con la vittoria, la Ternana raggiunge il 17° posto con 46 punti, uscendo almeno per il momento dalla zona playout.

Il Verona pareggia in extremis 1-1 tra le mura domestiche contro il Carpi. Visti i 73 punti in classifica, agli scaligeri basterà un pareggio nell’ultima giornata di campionato per raggiungere la promozione diretta mentre i carpigiani restano in zona playoff, al 7° posto con 59 punti.

Il Frosinone crolla a Benevento: i gialloazzurri, dopo aver trovato con Ciofani il gol del pareggio 1-1, sono stati beffati negli ultimi secondi dalla rete di Ceravolo. La sconfitta subita dai frusinati, oltre ad aver ufficializzato la promozione della Spal nella massima serie, consentirà quasi sicuramente lo svolgimento dei playoff, in quanto la distanza tra il Frosinone, al 3° posto con 71 punti, e il quarto classificato Cittadella è di 8 lunghezze.

Il Cittadella vince 2-0 contro il Vicenza grazie alla doppietta di Vido. Con il terzo k.o. consecutivo il Vicenza rimane al 20° posto, a rischio retrocessione diretta in Lega Pro.

Il Latina pareggia in casa contro il Perugia: il match è terminato 2-2 con il Perugia andato in vantaggio per due volte e raggiunto dai padroni di casa con due calci di rigore. Con il pareggio, il Perugia scivola al 5° posto con 62 punti, a -1 dal Cittadella.

Il match Spezia-Pisa, terminato a reti bianche, lascia lo Spezia all’8° posto, con il raggiungimento dei playoff in bilico.

Il Bari ha perso 0-1 l’incontro tra le mura domestiche con l’Ascoli: con soli tre punti raccolti in cinque giornate e l’11° posto in classifica, i baresi dicono definitivamente addio ai playoff.

I match Novara-Entella e Salernitana-Avellino sono terminati entrambi 2-0.

Il Trapani cade a sorpresa contro il Cesena: l’incontro è terminato 1-2. Con la seconda sconfitta consecutiva, i siciliani piombano nuovamente in zona playout mentre i bianconeri sono matematicamente salvi con 52 punti.

Il match Pro Vercelli-Brescia è terminato in parità 2-2.