Davanti alla moschea
di Finsbury Park di Londra.
Un morto e feriti
Arrestato 47enne
Ancora paura a Londra, ancora morte. L’incubo pare non avere fine ma questa volta ha il sapore della ripicca, della resa dei conti perché nel mirino della follia umana ci sono finiti i fedeli musulmani della moschea di Finnsbury Park travolti da un furgone bianco subito dopo la preghiera serale del sacro mese di Ramadan.
Secondo un primo bilancio confermato anche da Scotland Yard un uomo sarebbe morto sul posto mentre altre 8 persone sono state ricoverate in ospedale e di queste tre sarebbero in gravi condizioni.
L’uomo alla guida del mezzo è stato immediatamente arrestato dalla polizia dopo esser stato tirato fuori dal veicolo da alcune delle persone scampate all’investimento che, a detta di alcuni testimoni, pare addirittura lo abbiano salvato da un possibile linciaggio. L’uomo finito in manette è Darren Osborne, 47 anni sconosciuto dai servizi di sicurezza inglesi, residente a Cardiff e padre di quattro figli. Ora su di lui pesa l’accusa di tentato omicidio.
Naturalmente nel corso delle ore la rabbia sale e il Muslim Council of Britain, tra i più importanti punti di riferimento della comunita’ islamica britannica, lo considera un chiaro attacco islamofobo contro i fedeli che stavano uscendo dalla moschea dopo la preghiera di mezzanotte. Intanto sull’accaduto proseguono le indagini e la premier Theresa May ha riferito che si tratta di un potenziale atto terroristico mentre in mattinata si è svolta la riunione del comitato di emergenza da lei stessa presieduta.