di Serena Valletta
Nella 26a giornata di Serie A, la Juventus, vittoriosa in casa contro l’Empoli, rimane capolista con 66 punti. Ad inseguire la Juventus c’è solo la Roma che, battendo l’Inter, si conferma brillante seconda in classifica a -7 dalla Juventus. Cade tra le mura domestiche il Napoli che viene sconfitto dall’Atalanta.
L’anticipo di sabato ha visto scendere in campo Juventus-Empoli: i padroni di casa vincono per 2-0 con le reti di Skorupski (autogol) e Alex Sandro, incamerando la settima vittoria consecutiva in campionato e la trentesima consecutiva tra le mura dello Juventus Stadium. Prosegue così la corsa verso il sesto scudetto consecutivo per i bianco-neri che, superando l’Empoli, rimangono a +7 sulla Roma e allungano le distanze sul Napoli (+12).
A San Siro la Roma si impone sull’Inter: lo scontro diretto, terminato 1-3, è stato deciso dalla doppietta di Nainggolan e dal rigore messo a segno da Perotti. Se la Roma con la quarta vittoria consecutiva consolida il suo secondo posto in classifica distanziando il Napoli di 5 punti, l’Inter scivola al 6° posto, rimanendo ferma a 48 punti e si lascia sfuggire la ghiotta occasione di inseguire i partenopei sconfitti dall’Atalanta.
Nell’anticipo giocato sabato, l’Atalanta dei giovani talenti non smette di stupire e batte il Napoli sul difficile terreno del San Paolo per 0-2 grazie alla doppietta firmata Caldara. La squadra di Gasperini interrompe la striscia di 14 risultati utili consecutivi dei partenopei, si porta a 51 punti in classifica (-3 dal Napoli) e dimostra di non volersi accontentare di un posto in Europa League, ma di voler puntare fortemente alla Champions.
La Lazio batte l’Udinese per 1-0 con il rigore segnato da Immobile al 72’, costringendo l’Udinese alla terza sconfitta consecutiva. La vittoria, nonostante la non brillante prestazione in campo, permette ai bianco-celesti di ottenere la seconda vittoria consecutiva e raggiungere il 5° posto, distanziando l’Atalanta solamente di 1 punto.
Il match Sassuolo-Milan, contestatissimo per le scelte arbitrali, è terminato 0-1 con una rete irregolare di Bacca su rigore. Il Milan tiene accesa la speranza per l’Europa League, rimanendo in 7a posizione a -1 dall’Inter e -3 dalla Lazio. Prosegue il percorso altalenante del Sassuolo che, con l’amaro in bocca, scivola al 13° posto.
In coda alla classifica perdono i loro match sia il Pescara e sia il Crotone, rispettivamente contro Chievo (2-0) e Cagliari (1-2).
Terminano in parità, entrambi 1-1, sia Palermo-Sampdoria e sia Genoa-Bologna.
Nel posticipo di lunedì sera, Fiorentina e Torino hanno pareggiato 2-2; un risultato che non soddisfa nessuno. Il primo tempo di marca viola con due gol, il secondo di marca torinista con una doppietta di Belotti che, oltretutto, sbaglia anche un calcio di rigore. Alla luce della classifica e delle aspettative, Sousa inizia a temere per la sua panchina.