di Serena Valletta
Nella 32a giornata di campionato di Serie A, la Juventus con la vittoria sul Pescara vola a +8 sulla Roma, che ha pareggiato in casa contro l’Atalanta, e spegne la speranza scudetto della squadra di Spalletti. Il Napoli, dopo la vittoria schiacciante contro l’Udinese, resta al terzo posto con 70 punti e approfitta per accorciare le distanze sulla Roma, lontana solo due lunghezze.
In attesa della partita di ritorno dei quarti di Champions League contro il Barcellona, Allegri ha effettuato un consistente turnover modificando interamente la difesa e non convocando uomini chiave come Khedira e Buffon. Il match contro il Pescara, terminato 0-2, è stato deciso dalla doppietta di Higuain che arriva a quota 23 gol stagionali. La Juventus, approfittando del pareggio della Roma, allunga le distanze sulla seconda classificata e raggiunge quota 80 punti.
La Roma, che raramente è riuscita a rendersi pericolosa, pareggia 1-1 all’Olimpico contro l’Atalanta, raccoglie solo un punto e si allontana dalla rincorsa alla Juventus. Anche l’Atalanta, con il secondo pareggio consecutivo, frena bruscamente la corsa all’Europa League ma rimane stabile al 5° posto con 60 punti, a -2 dal Milan.
Il match Napoli-Udinese è terminato 3-0: dopo un primo tempo ricco di possesso palla per i partenopei ma povero di occasioni, nel secondo tempo il Napoli si desta e annienta l’Udinese con le reti di Mertens, Allan e Callejon. Con la complicità del pareggio della Roma, si riaccendono le speranze dei partenopei sul secondo posto che dista solo due punti.
La movimentata partita Genoa-Lazio è terminata in parità 2-2, con i laziali che hanno recuperato per ben due volte lo svantaggio e che nel finale sfiorano il gol della vittoria. Il pareggio lascia la Lazio al 4° posto con 61 punti, a +1 sull’Atalanta. Il ritorno di Juric sulla panchina del Genoa sembra aver giovato, dato che i liguri sono tornati a fare punti dopo quattro k.o. consecutivi.
Il primo derby cinese tra Inter e Milan, caratterizzato da non pochi colpi di scena nel finale, è terminato 2-2: infatti, dopo il vantaggio iniziale ad opera di Candreva e Icardi per i neroazzurri, il Milan tenta di accorciare le distanze con la rete di Romagnoli all’83’e al 97’, in una disperata corsa contro il tempo, riesce a pareggiare con Zapata. Il pareggio lascia inalterate le posizioni in classifica, con il Milan al 6° posto con 58 punti e l’Inter al 7° con 56 punti.
L’Empoli ottiene una vittoria fondamentale in termini di salvezza nel derby contro la Fiorentina: il match è terminato 1-2 ed è stato ampiamente criticato per le decisioni arbitrali per via del sospetto fuorigioco sul pareggio della Fiorentina e per il rigore assegnato all’Empoli a fine partita. Nonostante la sconfitta, la Fiorentina rimane all’8° posto con 52 punti e l’Empoli conquista punti importanti per la salvezza, portandosi a +5 sul Crotone.
È terminato 1-1 l’incontro tra Torino e Crotone: i piemontesi, inizialmente in vantaggio con Belotti (su rigore), sono stati raggiunti dai calabresi con il gol di Nwankwo all’81’. Nonostante il terzo risultato positivo utile, la salvezza per il Crotone dista ancora 5 punti.
Il Sassuolo torna a vincere tra le mura domestiche dopo cinque k.o. consecutivi battendo per 2-1 la Sampdoria.
Il Cagliari sfodera il poker contro un Chievo in difficoltà, giunto alla quarta sconfitta consecutiva: l’incontro è terminato 4-0.
Un pari senza reti ha chiuso il match Palermo-Bologna.