di Serena Valletta
La 23a giornata è caratterizzata dalle vittorie del Verona e del Frosinone, rispettivamente prima e seconda in classifica; il pareggio della Spal terza in classifica e la vittoria del Benevento, che raggiunge la quarta posizione.
La 23a giornata di Serie B si apre con l’anticipo del venerdì sera che vede scendere in campo Frosinone-Brescia. Il match, terminato 1-0, entra subito nel vivo al 10° minuto quando, a seguito del fallo commesso da Pinzi ai danni di Mokulu, viene assegnato un calcio di rigore al Frosinone: Arcari legge bene la traiettoria del tiro di Ciofani e mura la porta bresciana. Al 37’, Ariaudo sblocca la partita su calcio d’angolo: l’undici di Marino, dopo due sconfitte consecutive, conquista 3 punti importanti in ottica promozione tornando in seconda posizione.
Un brillante Benevento annienta il Carpi, che si rende pericoloso soltanto in sporadiche occasioni: i padroni di casa vincono 3-0 portandosi a quota 39 punti. Il match è deciso dalla doppietta di Ceravolo (un gol su calcio di rigore) e dalla rete messa a segno da Falco al 71’.
Termina 1-0 (Falletti 67’) la partita Ternana-Cittadella. Con l’arrivo del nuovo allenatore Gautieri, la Ternana pone fine alla striscia di risultati negativi consecutivi, conquistando 3 punti fondamentali nella lotta salvezza.
Invece, la Spal perde l’occasione di mantenere la seconda piazza, pareggiando fuori casa contro il Vicenza (1-1).
Anche la Virtus Entella pareggia fuori casa contro l’Avellino: il match è terminato 2-2.
Pure il Pisa pareggia in casa del Novara (1-1), così come il Perugia in casa del Bari (0-0) e lo stesso ha fatto l’Ascoli in casa del Cesena (2-2).
Prosegue la sua striscia positiva il Trapani, che in trasferta batte la Pro Vercelli con un rotondo 3-1, pur rimanendo fanalino di coda, ma è già al secondo risultato utile.
Nel posticipo domenicale, il Verona mantiene la testa della classifica sconfiggendo tra le mura amiche una sfortunata Salernitana, con i gol del solito Pazzini (22’) e di Luppi (60’). Con la vittoria, il Verona si porta a +3 sul Frosinone e +4 sulla Spal.
Ha chiuso la 23a giornata, il posticipo di lunedì sera tra lo Spezia e il Latina, terminato 3-2. Gli spezzini dominano il primo tempo con il punteggio 2-0. Rimasti in 10 nel secondo tempo, riescono comunque a segnare la terza rete ma l’inferiorità numerica consente ai pontini di segnare due gol al 79’ e al 92’. Per i pontini si prospettano giorni impegnativi che porteranno al derby, nel prossimo turno, con il Frosinone. (SV)