di Serena Valletta

unnamed

 

Nella 21° giornata di campionato, seconda del girone di ritorno, la Juventus torna a vincere dopo la sconfitta contro la Fiorentina la scorsa settimana. A subire la “legge dello Stadium” questa volta è la Lazio che, pur rivelandosi una bella sorpresa in campionato a seguito delle difficoltà estive, non riesce a rendersi mai veramente pericolosa e perde lo scontro per 2-0 a seguito dei gol messi a segno ad inizio partita da Dybala (5’) e Higuain (17’). Grazie a questa vittoria, la Juventus (ancora con una partita in meno) si conferma capolista, portandosi a +1 sulla Roma e +4 sul Napoli.

Anche le tre squadre che inseguono in classifica la Juventus hanno portato a casa tre punti importanti.

Continua la striscia positiva di risultati ottenuti dalla Roma che, con più fatica del previsto, batte il Cagliari (fermo a 26 punti) per 1-0 grazie alla rete di Dzeko al 55° minuto del match, che si fa perdonare l’errore commesso nel primo tempo quando, a seguito di un passaggio millimetrico di De Rossi, consegna la palla direttamente nelle mani del portiere dei sardi Rafael.

Termina 1-2 il match Milan-Napoli, deciso dalle reti di Insigne al 6° minuto e di Callejon al 9’ e il gol messo a segno da Kucka al 37’ non modifica le sorti dell’incontro. La quadra di Sarri, aggiudicandosi questa pesante vittoria a San Siro, dimostra non soltanto di essere decisa a salire sul podio nel campionato, ma soprattutto di voler lottare fermamente per la Champions.

Continua ad essere inesauribile la fame di vittoria che caratterizza l’Inter nelle ultime sei giornate di campionato: la quadra di Pioli, infatti, prosegue la rincorsa per la Champions League e colleziona il sesto risultato positivo consecutivo vincendo in casa del Palermo per 0-1, con il gol decisivo di Joao Mario. La continua crescita del baratro (ormai giunto a 11 punti) che separa i palermitani dalla zona salvezza, rende sempre più precaria la panchina di Corini e la permanenza del Palermo in Serie A.

Continua a sognare l’Europa League l’Atalanta dei giovani talenti che, nella gara contro la Sampdoria terminata 1-0 su calcio di rigore segnato da Gomez, scende in campo schierando ben due diciassettenni (Bastoni e Melegoni). Con questa vittoria, l’Atalanta si porta in sesta posizione con 38 punti in scia dell’Inter.

Notevoli i successi fuori casa per Fiorentina e Sassuolo: infatti, la prima batte il Chievo con tre reti siglate Tello, Babacar (su rigore) e Chiesa (il classe ’99 segna il suo primo gol in Serie A) ottenendo una seconda importante vittoria a seguito di quella contro la Juventus; la seconda supera per 1-3 un Pescara sempre più vicino alla retrocessione, con una doppietta di Matri intervallata da un gol di Pellegrini. Inutile il gol della bandiera siglato dal giocatore del Pescara Bahebeck.

Bologna ed Empoli ottengono due importanti vittorie in casa rispettivamente contro Torino (2-0) ed Udinese (1-0).

Nonostante il pareggio ottenuto contro un Genoa decisamente in difficoltà e che colleziona il primo punto a seguito di cinque sconfitte consecutive, il Crotone continua ad essere destinato ad una retrocessione già preannunciata.