di Serena Valletta
Nella 26a giornata di Serie B, il Frosinone rimane capolista con 48 punti nonostante il pareggio contro il Pisa. Accorcia le distanze, portandosi al 2° posto con 46 punti (a -2 dal Frosinone), il Benevento che vince contro la Pro Vercelli. Il Verona pareggia con la Spal: gli scaligeri mantengono la seconda posizione, a pari merito con il Benevento, mentre gli spallini slittano al 4° posto in classifica ad una sola lunghezza da Verona e Benevento.
Il posticipo domenicale ha visto scendere in campo Pisa-Frosinone: il match è terminato 0-0. All’Arena Garibaldi, il Frosinone spreca l’ottima chance di allungare le distanze sulle dirette inseguitrici contro un buon Pisa improntato alla difesa e che, raramente, passa alla fase offensiva. Con il pareggio, termina la striscia di tre vittorie consecutive degli uomini di Marino, mentre la squadra di Gattuso ottiene la 16a posizione con 28 punti, grazie al quarto pareggio consecutivo.
Il Benevento realizza il colpo grosso a Vercelli vincendo per 0-1. Dopo una gara ricca di emozioni e di occasioni da gol sprecate da entrambe le parti, a decidere il match è stato un generoso rigore concesso dall’arbitro ai sanniti: dal dischetto Ceravolo non sbaglia e regala al Benevento il quarto risultato utile consecutivo e il secondo posto con 46 punti.
Lo scontro diretto Verona-Spal è terminato 0-0, rivelandosi un match equilibrato e con poche emozioni, fatta eccezione per la traversa colpita da Vicari quasi al termine della partita. Il Verona, in attesa dello scontro diretto con il Frosinone il prossimo sabato, fallisce l’aggancio in vetta con i giallo-azzurri e conferma il momentaneo rallentamento della squadra, che ha raccolto solo 5 punti in cinque giornate. La Spal, nonostante i sette risultati positivi consecutivi, perde una posizione, posizionandosi al 4o posto con 45 punti.
Perde la 5a posizione il Cittadella, sconfitto in casa dall’Avellino (1-3). I veneti, passati in vantaggio dopo appena 12 minuti, si vedono rimontare con una doppietta firmata Ardemagni e dal gol di Eusepi quasi allo scadere del tempo. Gli irpini conquistano il settimo risultato positivo consecutivo e 3 punti fondamentali in ottica salvezza.
Approfitta della sconfitta del Cittadella il Perugia che, con il pareggio (0-0) contro l’Entella, sorpassa i veneti e si porta al 5° posto in classifica con 39 punti.
È terminato 2-2 il match Spezia-Trapani. Gli spezzini, passati in vantaggio nei primi 10 minuti con una doppietta di Granoche, gettano al vento 3 punti fondamentali perché raggiunti dai siciliani con i gol di Casasola e Pagliarulo. In ogni caso, nonostante i sei risultati positivi consecutivi messi a segno, il Trapani rimane ultimo in classifica con 22 punti.
L’incontro Bari-Ternana è terminato 3-1. I baresi, dopo essersi portati in vantaggio al 6° minuto, approfittano dell’espulsione di Coppola per chiudere il match con le reti di Galano e Floro Flores per agganciare l’8° posto in classifica e portarsi a -1 dallo Spezia.
Il Carpi, dopo tre sconfitte consecutive, torna alla vittoria: la partita contro il Brescia è terminata 2-1. Le rondinelle di Brocchi, con soli 2 punti raccolti nelle ultime 6 giornate, restano ferme a 28 punti e scivolano al 17° posto, mentre i carpigiani conquistano il 9° posto portandosi a -1 dal Bari.
Nell’anticipo di venerdì, il Novara ha vinto per 0-1 in casa del Latina: gli uomini di Boscaglia passano in vantaggio all’87’ con Galabinov, ottenendo la prima vittoria del 2017, mentre i pontini collezionano la quarta sconfitta consecutiva, avvicinandosi sempre più alla zona play-out.
Terminano 1-1 sia Vicenza-Ascoli e sia Salernitana-Cesena. (S.V.)