Giustizia: in aumento donne magistrato, ma poche ai vertici

Le donne magistrato sono oggi più della metà: 4.900 su 9.408 magistrati in organico, cioè il 52%. Tuttavia l’aumento di donne in magistratura non ha corrispondenza con il numero di donne che guidano gli uffici giudiziari: “soprattutto nell’ambito delle Procure, sono ancora in minoranza”. Così il ministro della Giustizia Andrea Orlando, intervenendo al convegno Magistratura e rappresentanza di genere – Proposte per un sistema elettorale orientato all’equilibrio tra i sessi.

Il tema, ha sottolineato il guardasigilli, è importante anche in vista di una nuova legge elettorale per il Consiglio Superiore della Magistratura: “E’ una riforma che va fatta; oggi non ci sono le condizioni per chiudere entro la fine della legislatura su questo tema che è divisivo, ma è giusto incidere sulla parità di genere”.

Insieme al ministro hanno preso la parola la Presidente della Camera Laura Boldrini, la sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega in materia di pari opportunità Maria Elena Boschi, la presidente della Commissione Giustizia della Camera Donatella Ferranti e la presidente dell’Associazione Donne Magistrato Italiane Carla Lendaro.(Il Quotidiano della P.A.)