di Serena Valletta
Nella 34a giornata di campionato di Serie A, la Juventus pareggia contro l’Atalanta e mantiene il primo posto in classifica, con un solido vantaggio di 9 punti sulla Roma, seconda in classifica con 75 punti e battuta dalla Lazio nel derby andato in scena domenica. Il Napoli, con la vittoria sull’Inter, continua ad inseguire la squadra di Spalletti, ora distante solo 1 punto.
Nell’anticipo di venerdì sera, è andato in scena il match Atalanta-Juventus, terminato 2-2. Dopo il vantaggio iniziale allo scadere del primo tempo, i bergamaschi sono stati raggiunti dai bianconeri con un autogol di Spinazzola e, successivamente, superati dalla rete di Alves per poi ottenere il pareggio grazie a Freuler all’89’. Uno degli episodi più contestati dell’incontro è stato il calcio di rigore negato alla Juventus per fallo di mano di Toloi. Nonostante il risultato, la Juventus ottiene un ottimo punto che la avvicina sempre più al sesto scudetto consecutivo.
Il derby Roma-Lazio è stato portato a casa dalla squadra di Inzaghi per 1-3, con la doppietta di Keita e la rete di Basta. Dopo un avvio in cui Dzeko ha sprecato un’occasione da gol, la Lazio va a segno con il gol di Keita, ma il derby si accende con il rigore inesistente concesso alla squadra di Spalletti e per il quale ora Strootman rischia due giornate di squalifica per simulazione. In seguito, la Roma si è lentamente spenta permettendo alla Lazio di annientarla e di conquistare il primo derby in campionato dopo cinque anni. Mentre la Roma ora rischia di vedere svanire il 2° posto, la Lazio, approfittando del pareggio dell’Atalanta consolida il 4° posto con 67 punti.
La settimana di ritiro, gli incitamenti dei tifosi e le motivazioni di Jindong Zhang non sono stati sufficienti a motivare l’Inter, battuto dal Napoli per 0-1 con il gol decisivo di Callejon. Con la quarta sconfitta in cinque giornate, l’Inter staziona al 7° posto con 56 punti, a -3 dal Milan, mentre i partenopei tornano ad accarezzare il 2° posto, distante ormai solo un punto.
Il match Crotone-Milan è terminato 1-1 con i calabresi passati in vantaggio dopo 8 minuti con Trotta e raggiunti al 50’ da Paletta. La squadra di Montella, con soli tre pareggi in cinque giornate, rischia di vedere sfumare l’Europa League, mentre il Crotone, con undici punti raccolti in cinque giornate, si aggrappa sempre di più al sogno salvezza, distante solo quattro punti.
Il Palermo, con i gol di Diamanti e Aleesami, batte 2-0 la Fiorentina. I toscani, con 55 punti, perdono così l’occasione di superare l’Inter, mentre il Palermo, praticamente in Serie B, conquista 3 punti per la dignità.
L’incontro Torino-Sampdoria è terminato 1-1 con le reti di Iturbe e Schick.
Il Bologna ha battuto per 4-0 un’Udinese mai entrata in partita con la prima doppietta in campionato firmata da Destro, il gol di Taider e l’autogol di Danilo.
In coda alla classifica Genoa, Empoli e Pescara sono uscite sconfitte dai match rispettivamente contro Chievo, Sassuolo e Cagliari.