Oggi prima prova scritta per 500 mila studenti. Si parte con il tema di italiano
Il momento tanto atteso è arrivato. Di tutta questa ansia, preoccupazione e voglia di dimostrare soprattutto a se stessi che questo scoglio può e deve essere superato rimarrà solo un ricordo.
Questa mattina sono iniziati gli esami di maturità dopo le puntuali voci – e come al solito smentite dai fatti – che circolavano qualche ora prima e che parlavano di una serie di autori che al suono della campanella sono spariti nel nulla.
Mentre a sorpresa è uscita dalla classica busta ministeriale la poesia di Giorgio Caproni “Versicoli quasi ecologici” che di fatto è stata l’oggetto di analisi del testo di questa prima prova scritta.
Altro argomento materia di esame quello sui “Disastri e ricostruzione” scelto per il saggio storico politico.
Protagonista di questa maturità 2017 anche il giornalista Enrico Marro del Sole 24 Ore con un suo articolo “Nuove tecnologie e lavoro” prescelto per il saggio breve socio economico.
Mentre per il saggio artistico letterario la commissione centrale ha deciso di proporre l’argomento “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura“. Non ultimo lo spazio dedicato all’attualità che focalizza l’attenzione sul “progresso” rimandando la riflessione a una citazione di Edoardo Boncinelli dal testo “Per migliorarci serve una mutazione“.
Alle 8: 30 dunque tutti sui banchi a capo chino per questa prova di italiano uguale in tutta Italia che ha una durata di sei ore.
Si è quindi dimostrata ampia la scelta offerta agli studenti che hanno la possibilità di optare tra analisi del testo, saggio breve, tema storico o tema di attualità. Ognuno avrà così l’opportunità di cimentarsi con la tematica più consona alle proprie attitudini. Forse questo può avere, almeno in parte, tranquillizzato gli studenti.
Ai blocchi di partenza 500 mila i maturandi. Un altro dato significativo e degno di nota è che il 96,3% degli iscritti è stato ammesso all’esame. Intanto il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli ha voluto nei giorni scorsi dimostrare la vicinanza ai giovani impegnati nella maturità con un messaggio apparso anche sui social.
Chissà se le sue parole saranno servite, almeno a coloro che avranno avuto modo di leggerle.
Di sicuro c’è che il messaggio lanciato dal capo del dicastero non sarà riuscito neppure a scalfire la corazza di inquietudine, di agitazione che pesa da settimane su questi giovani..