Il Pontefice al Quirinale

per l’incontro con il capo dello Stato

unnamed-2Sia  il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che Papa Francesco, giunto stamane in visita al Quirinale, hanno sottolineato nel corso dei  loro interventi la piena collaborazione tra lo Stato e la Santa Sede su due grandi temi: la questione migranti e l’emergenza lavoro.

L’occupazione giovanile,  in particolare, soffre spesso del precariato e di una non adeguata retribuzione, ha evidenziato il Pontefice convinto dunque che si debba cambiare rotta creando posti di lavoro stabili e dignitosi.

Una urgenza che non può più aspettare, gli fa eco il presidente Mattarella che in questo senso scuote istituzioni e classe politica affinchè trovino le soluzioni adatte a dare risposte convincenti.

È una priorità, aggiunge il capo dello Stato, “che deve essere al centro di istituzioni e forze sociali“.

Stesso appello comune riguarda l’accoglienza dei profughi. Il presidente rimane convinto che se il problema immigrazione viene affrontato in maniera sbagliata “rischia di travolgerci“.

Dal canto suo Francesco ha ribadito la priorità di riavvicinare la gente che esprime necessità quotidiane e le istituzioni.

Terminata la fase strettamente ufficiale nel salone dei Corazzieri il Santo Padre e Mattarella hanno deciso di abbandonare il rigido protocollo concedendosi una passeggiata nei giardini del Quirinale dove hanno avuto occasione di incontrare i ragazzi e le famiglie delle zone terremotate.