libro

Settant’anni di Repubblica, attraverso le manifestazioni del Grande Oriente d’Italia. Un libro edito da Tipheret che racchiude un anno intero di celebrazioni della più antica e numerosa istituzione massonica italiana per ricordare fatti e personaggi della storia recente del nostro paese. Sarà presentato il 25 maggio, ore 18, al Vascello, sede nazionale del Grande Oriente. Alla presentazione interverranno la professoressa Marieli Ruini, nipote di Meuccio Ruini che fu presidente della Commissione dei 75 che redasse la Costituzione, Santi Fedele Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d’Italia, il senatore Giorgio Benvenuto storico leader della UIL e il presidente della Fondazione Einaudi, Giuseppe Benedetto.

Ringrazio il caro amico Maurizio Albertoni per aver voluto inserire queste brevi righe di presentazione del volume che ho curato insieme alla collega giornalista Velia Iacovino e che sarà presentato giovedì 25 maggio al Vascello.

Lo scopo del libro e’ quello  di raccontare, attraverso una serie di articoli e saggi che sono stati pubblicati sul notiziario Erasmo e sul sito web grandeoriente.it, il grande sforzo e l’orgoglioso impegno messo in campo dai liberi muratori del Grande Oriente d’Italia per celebrare nel 2016 i 70 anni dalla nascita della Democrazia in Italia.

Per usare un termine ciclistico si e’ trattato di un vero e proprio Giro d’Italia organizzato senza risparmiare energie dal nostro Ordine. Ci sono state ben ventidue tappe, tutte di altissimo profilo, con convegni che hanno suscitato un enorme interesse e, la cosa che

mi preme sottolineare e che il Gran Maestro Stefano Bisi ha sottolineato più volte, e’ che il Grande Oriente e’ stata l’unica Istituzione che ha colto il messaggio del presidente della Repubblica come un preciso e gradito dovere.

Era giusto farlo da italiani e liberi muratori della più antica Comunione massonica del Paese per sensibilizzare  tutti i cittadini, soprattutto i più giovani, a conoscere l’identità e i fondamenti della comunità in cui vivono, partendo dalla Costituzione, dai suoi principi e dai sui valori sublimi ed inderogabili.

Tante e attualissime le tematiche toccate. In primo piano i temi del lavoro, dell’integrazione alla luce dei fenomeni migratori, della solidarietà, del libero pensiero, dell’associazionismo. Questo Giro d’Italia per la Repubblica, e’ iniziato il 20 febbraio a Reggio Emilia con l’incontro dedicato a Meuccio Ruini, presidente dell’assemblea dei 75 che elaborò la Costituzione e massone del Grande Oriente.

Le altre città sede di convegni sono state Sassari, Colle Val d’Elsa, Terni, Reggio Calabria, Macerata, Lipari, Piombino, Siena, Torre Pellice, Genova, Firenze, Trani, Radicofani, Anzio, Trieste, Sansepolcro, Milano, Alessandria, Roma e Udine, quest’ultima tappa conclusiva del lungo percorso compiuto dal Gran Maestro Stefano Bisi e dalle migliaia di massoni del Grande Oriente d’Italia che con passione, partecipazione e impegno hanno permesso la realizzazione dell’intera rassegna.

Il volume dal costo di 16 euro è distribuito in campo nazionale dalla Messaggerie Libri e può essere acquistato anche sul sito dell’editore Tipheret.