di Serena Valletta
Nella 36a giornata del campionato di Serie A, la Juventus, sconfitta all’Olimpico dalla Roma, rimanda la festa scudetto ma rimane in testa alla classifica con 85 punti. Il Napoli, con la schiacciante vittoria contro il Torino, resta saldo al 3° posto, a -1 dalla Roma. Grande festa in casa Atalanta che, dopo 26 anni, ritorna in Europa League.
Il big match Roma-Juventus è terminato 3-1. I bianconeri, passati in vantaggio al 21’ con Lemina, sono stati raggiunti immediatamente dal gol di De Rossi e, nel corso del secondo tempo, superati dalle reti di El Shaarawy e Nainggolan. A due giornate dal termine, la Juventus non solo rimanda la festa per il sesto scudetto consecutivo, ma riapre matematicamente l’assegnazione del titolo: se la Juventus non vincesse uno dei due match rimasti, in caso di due vittorie della Roma, lo scudetto, in base al risultato degli scontri diretti, sarebbe assegnato alla squadra di Spalletti.
Il Napoli ha dominato e vinto per 0-5 il match contro il Torino grazie alla doppietta di Callejon e ai gol di Insigne, Mertens e Zielinski. Con la 12a vittoria consecutiva in trasferta, il Napoli raggiunge 80 punti e continua a mantenere un punto di distanza dalla Roma.
Dopo la schiacciante vittoria della scorsa settimana, la Lazio è stata battuta 3-2 dalla Fiorentina che, nel secondo tempo è stata in grado di ribaltare il risultato del match. Con la vittoria, i viola salgono al 7° posto con 59 punti, a -1 dal Milan, e continuano a sperare nell’accesso ai preliminari di Europa League.
L’incontro Atalanta-Milan è terminato 1-1, con gli orobici andati in vantaggio al 44’ con Conti e beffati dal gol del pareggio, nettamente in fuorigioco, realizzato da Deulofeu. Nonostante il pareggio, gli uomini di Gasperini festeggiano l’accesso all’Europa League mentre il Milan, con soli tre punti nelle ultime cinque partite, resta in bilico al 6° posto.
L’Inter, battuto 1-2 in casa dal Sassuolo, prosegue il suo deludente cammino in campionato dicendo definitivamente addio a un posto nell’Europa calcistica che conta, essendo slittata all’8° posto con 56 punti. Il cambio di allenatore non è servito a dare l’impulso desiderato alla squadra: nel corso della partita i tifosi presenti in curva hanno abbandonato lo stadio per protesta.
Il match Sampdoria-Chievo è terminato 1-1 mentre il Bologna ha battuto 3-1 il Pescara, già retrocesso in Serie B.
La lotta per la salvezza diventa sempre più accesa: il Palermo, già retrocesso nella serie cadetta, ha battuto 1-0 il Genoa che, con 33 punti, si trova a -2 dalla zona retrocessione; l’Empoli, dopo la sconfitta rimediata a Cagliari, si trova al quart’ultimo posto con 32 punti; il Crotone, con 31 punti e cinque vittorie in sette giornate, crede nel sogno salvezza, ormai distante solo un punto.