di Serena Valletta
Nella 34a giornata del campionato di Serie B, il Frosinone, primo in classifica con 61 punti, pareggia in casa contro l’Avellino e viene agganciato in vetta dalla Spal, vincente contro il Novara. Il Verona subisce una battuta d’arresto e rimane fermo al 3° posto con 58 punti. Il Benevento, con 54 punti, conquista il 4° posto ed insegue il Verona.
Il turno infrasettimanale del campionato si è aperto con il pareggio 1-1 tra Frosinone e Avellino. I ciociari, passati in vantaggio dopo un quarto d’ora con Dionisi, sono stati beffati sul finale quando Castaldo ha segnato il gol del pareggio. Il risultato, dunque, lascia l’amaro in bocca e impedisce ai frusinati di allungare le distanze sulla Spal inseguitrice mentre permette all’Avellino di consolidare la propria situazione nella lotta per la salvezza.
La Spal torna a vincere dopo due k.o. consecutivi: il match casalingo contro il Novara è terminato 2-0 grazie al calcio di rigore messo a segno da Antenucci e al gol di Schiavon al 92’. La pesante vittoria permette agli estensi di raggiungere i 61 punti, in parità con il Frosinone, e di distanziare il Verona di tre punti.
Il Verona scivola tra le mura domestiche e perde per 0-1 l’incontro con lo Spezia che segna la rete della vittoria al 79’ con Granoche su calcio di rigore. L’Hellas manca l’occasione di raggiungere i 61 punti di Frosinone e Spal e rimane fermo al 3° posto con 58 punti mentre lo Spezia raggiunge la 10a posizione con 48 punti, a pari merito con il Carpi.
Il match Benevento-Ternana, terminato 2-1, è stato deciso dalle reti di Ceravolo (una su rigore). I campani, dando continuità alla vittoria della scorsa giornata, si riprendono il 4° posto, a -4 dal Verona mentre gli umbri scivolano nuovamente al penultimo posto con 32 punti.
Il Perugia subisce una battuta d’arresto pareggiando (2-2) in casa con il Pisa. Dopo l’iniziale vantaggio dei perugini Mustacchio e Gnahore nei primi 10 minuti di gioco, gli uomini di Gattuso compiono l’impossibile e, grazie a Di Tacchio e Lisuzzo, portano a casa un punto d’oro per la lotta alla salvezza.
I match Salernitana-Cittadella e Carpi-Pro Vercelli sono terminati con un pareggio a reti inviolate.
L’Entella conquista un’importante vittoria 2-1 contro l’Ascoli: a decidere il match sono state le reti di Troiano e Caputo (su rigore). Con il successo ottenuto, i liguri proseguono la corsa verso i play-off, rimanendo stabili al 7° posto con 50 punti.
Il match Bari-Latina è terminato 2-0 grazie alle reti di Galano e Fedele. I baresi tornano alla vittoria dopo tre turni e raggiungono i 50 punti, in parità con l’Entella, mentre i pontini, dopo aver subito un’ulteriore penalizzazione di 1 punto, scivolano all’ultimo posto con 31 punti.
Il Trapani, dopo lo stop subito la scorsa settimana, è tornato al successo vincendo a Vicenza per 0-1. Con i pesanti tre punti ottenuti, i siciliani escono dalla zona retrocessione diretta e raggiungono il 18° posto con 35 punti, a +1 sul Vicenza.
Il match Cesena-Brescia è terminato 1-1 ed è stato deciso nel corso del primo tempo dalle reti di Schiavone e Coly.