di Serena Valletta
Nella 29a giornata del campionato di Serie B, il Frosinone rimane in vetta con 53 punti nonostante il pareggio con il Cittadella. Il Verona riconquista la seconda posizione con 52 punti, in condominio con la Spal che, con il pareggio contro il Pisa, mantiene il secondo posto. Il Benevento pareggia nel derby contro la Salernitana e rimane in quarta posizione con 47 punti.
Il posticipo di lunedì sera ha visto scendere in campo Frosinone-Cittadella: il match è terminato 1-1. I ciociari, dopo essersi portati in vantaggio al 33’ con il gol di Ciofani, hanno dominato il primo tempo e sciupato molte occasioni di raddoppio. Nel secondo tempo, con la pioggia battente che ha condizionato fortemente il match, il Cittadella ha trovato il pareggio in modo casuale con Bartolomei al 62’, favorito da uno sfortunato rimpallo di Mazzotta. Il Frosinone, giunto al terzo pareggio in cinque giornate, manca l’occasione di allungare su Verona e Spal, distanti solamente una lunghezza, mentre il Cittadella conquista un punto prezioso per rimanere in zona play-off.
Il Verona si impone a Brescia per 0-1 grazie al gol di Zaccagni al 36’ e sfiora più volte il raddoppio, ottenendo una vittoria che al Rigamonti mancava dal 1998. Gli scaligeri, con il secondo successo consecutivo, si portano a 52 punti e riconquistano il secondo posto, mentre le rondinelle di Brocchi, con la seconda sconfitta di seguito, si avvicinano pericolosamente alla zona retrocessione scivolando al 19° posto con 31 punti.
A pari punti con il Verona c’è la Spal che ha pareggiato 1-1 con il Pisa. Dopo un inizio di gara equilibrato, gli spallini passano in vantaggio al 21’ con la rete di Antenucci, ma al 41’ vengono raggiunti dagli uomini di Gattuso, grazie ad un rigore assegnato per un fallo di mano commesso da Cremonesi e battuto da Mannini. Se per il Pisa il punto ottenuto è fondamentale per rimanere nella zona salvezza della classifica (visto anche il punto di penalizzazione), per gli uomini di Semplici il pareggio impedisce di scavalcare il Frosinone.
Finisce in parità 1-1 anche il derby campano Benevento-Salernitana. Il match è stato deciso da due rigori, uno per tempo, firmati Coda e Ceravolo. Il Benevento cerca di riprendersi dalle due sconfitte precedenti e, con il pareggio, rimane fermo al 4° posto con 47 punti, mentre la Salernitana, con 33 punti, rimane in 14a posizione.
Il Perugia è autore di una goleada contro l’Avellino, che chiude il match con 9 uomini: l’incontro è finito 0-5 con una tripletta firmata Di Carmine, un gol di Terrani ed un autogol di Laverone. I perugini conquistano 3 punti fondamentali e salgono al 5° posto (43 punti) mentre i campani rimangono fermi a 36 punti, che però potrebbero diminuire in vista della possibile penalizzazione.
L’Entella vince per 2-0 tra le mura di casa contro il Bari: mentre i liguri si sono distinti per la bella prestazione che li ha portati al 9° posto, invece i pugliesi, che hanno giocato una partita fiacca, sono scesi al 6° posto.
Terminano entrambi 1-2 i match Ascoli-Novara e Ternana-Pro Vercelli: i novaresi si portano in zona play-off con 43 punti, mentre i vercellesi salgono al 16° posto a quota 32.
Il Carpi conquista un’importante vittoria contro lo Spazia per 1-0, con un gol segnato da Di Gaudio al 1° minuto, e rimane stabile all’11° posto con 40 punti.
Terminano 1-1 sia il match Cesena-Vicenza e sia Trapani-Latina.