di Serena Valletta

Nel 23o turno di campionato, la Juventus vince il “derby d’Italia” contro l’Inter e si conferma capolista con 54 punti. La Roma mantiene le distanze dalla battendo la Fiorentina. Napoli e Lazio annientano rispettivamente Bologna e Pescara: i partenopei mantengono il terzo posto in classifica mentre i laziali si riprendono il quarto posto.

La giornata di Serie A è stata piuttosto anomala perché spalmata su quattro giorni, dall’anticipo di sabato al posticipo di martedì sera.

L’incontro principale è stato il “derby d’Italia” Juventus-Inter, andato in scena domenica sera allo Juventus Stadium. La Juventus doma un Inter battagliera con uno siluro di Cuadrado dal limite dell’area, mentre l’Inter ha recriminato su tre episodi. Il vivace post-partita ha comportato due giornate di squalifica a Icardi, mentre altrettante sono toccate a Perisic per l’espulsione rimediata durante la gara.

L’anticipo di sabato ha visto in campo Bologna-Napoli, che è terminato 1-7. Gli uomini di Sarri oltre ad aver travolto i bolognesi con le triplette di Hamsik e Mertens ed il gol di Insigne hanno stabilito un nuovo record di squadra: è la prima volta che i partenopei vincono fuori casa con un risultato del genere. Con la vittoria il Napoli trova il 12° risultato utile consecutivo in campionato e sale a quota 48 punti mentre il Bologna resta fermo a 27 punti.

Un’altra spettacolare vittoria è quella firmata Lazio, che batte in trasferta il Pescara per 2-6. I laziali, archiviate le due sconfitte consecutive contro Juventus e Chievo, tornano alla vittoria trainati dal poker di Parolo e dai gol di Keita ed Immobile e raggiungono 43 punti in classifica, costringendo il Pescara a subire il quinto risultato negativo consecutivo.

Approfitta della sconfitta dell’Inter l’Atalanta, che vince tra le mura amiche l’incontro con il Cagliari, terminato 2-0: Gomez chiude il match con una doppietta in appena 17’ minuti. Con il terzo risultato positivo di fila, l’Atalanta si porta a 42 punti, a pari merito con l’Inter.

Continua il brutto momento per il Milan che vede complicarsi la strada per l’Europa League a seguito del terzo ko nelle ultime tre giornate: il match a San Siro contro la Sampdoria, terminato 0-1, è stato deciso da un calcio di rigore messo a segno da Muriel al 70’.

Il Sassuolo batte il Genoa in trasferta (0-1): mentre gli uomini di Di Francesco recuperano terreno in classifica scavalcando il Genoa, la squadra di Juric dimostra di essere in profonda crisi, avendo raccolto appena 2 punti in 7 giornate.

Il Palermo ottiene la sua prima vittoria stagionale in casa battendo il Crotone nello scontro diretto e portandosi a -8 dalla zona salvezza.

Terminano in parità sia Empoli-Torino (1-1) sia Chievo-Udinese (0-0).

Nel posticipo del martedì, una brillante Roma surclassa la Fiorentina per 4-0 con doppietta di Dzeko e gol di Fazio e Nainggolan. La Fiorentina ha retto abbastanza bene il confronto solo per i primi 20 minuti, per i successivi 70 è stato quasi esclusivamente un monologo della Roma. I capitolini mantengono i 4 punti di distanza dalla Juventus, nell’attesa che si giochi Crotone-Juventus.